Le spiegazioni ed i passaggi intermedi del progetto Lilium ed orchidee nel cestino di perline
Rivestire prima il fondo del cestino, poi il bordo ...
Per il cestino creare infilate di perline sul filo 0,35 platino. Per primo si riveste il fondo della struttura, affrancando il filo nell'angolo sinistro, agganciandolo in direzione verticale, ogni qual volta incontriamo una barretta trasversale della struttura.
L'infilata rimane sul rocchetto di filo ad eccezione dei punti angolari dove non c'è spazio sufficiente per l'intera bobina. Prima di intervenire sul bordo, decorare il perimetro di base con un passaggio a cordoncino.
Terminate il progetto con lo stesso percorso sopraindicato con direzione del filo orizzontale.
Schemi giglio = 4 stami + 6 petali + colletto di sepali + 2 foglie
Il giglio lilium è un fiore semplice da realizzare a 6 petali, con la tecnica del palo (schemi da 5 cm) a doppia punta per due giri + un bordo in contrasto su filo 0,60 ottone.
Gli stami, tre o quattro per ogni fiore del giglio, si ottengono lasciando 4,5 - 5,5 cm di perline gialle su di un capo di filo iniziale, formando due asole consecutive di 16-20 perline gialle, reinfilando il capo di filo residuo nelle perline inizialmente libere ed avvitandolo alla loro base.
Il calice del giglio è costruito a partire da un'asola di 5 - 6 cm, con un residuo di filo iniziale di 40 cm su cui ancorare 5 ulteriori anse scorrevoli, tecnica margherita perline .
Se un petalo viene realizzato con filo 0,40 e ritorto su stesso, diventa un bocciolo, se è a due giri, oltre il perno centrale, diviene la foglia del giglio lilium perfetto per bomboniere Cresima.
L'orchidea è il trionfo della fantasia nell'ambito della tecnica del palo semplice oppure a doppia punta, svariate combinazioni di dimensioni degli schemi consentono di confezionare un bel ramo fiorito dai caratteristici petali uno differente dall'altro.
Per i petali più piccoli dell'orchidea (schemi da 1,5 cm di palo + 2 giri) utilizzare il filo più sottile, viceversa il filo 0,60 è consigliato per i petali più grandi (perno centrale 5 cm e 3 - 4 giri).
Ciò che determina la larghezza del petalo è l'ampiezza del primo giro dopo il palo: sarà adiacente al perno centrale se desiderate una forma stretta ed allungata, sarà lontano da esso se preferite un modello tondo.
L'ideale è disporre di due mulinelli infilaperle che ci consentono di alternare agevolmente i colori di perline inserite nel filo.
In un ramo fiorito assemblare i fiori, boccioli ed eventuali tralci di foglie su barrette semirigide, in una seconda fase unire con la guttaperca tutte le diramazioni al gruppo di 2 - 3 barrette rigide principali. Con la pinza modellare il filo metallico in modo tale da conferire un aspetto naturale.
Per insetare lo stelo dell'orchidea consigliamo di rivestire il gambo con filo mouliné per fiori e stick di colla per tessuto
ritorna al progetto creare fai da te fiori gigli perline per bomboniere Cresima