Istruzioni per realizzare ciondolo Croce di perle sfaccettate per bigiotteria e bomboniere
Schema Asse verticale (andata + ritorno). Per creare l'asse verticale della Croce composto da 8 x 2 anelli su filo 0,30 ottone oppure 0,35 platino di 80 cm di lunghezza, inserire 4S e rientrare nell'ultima con il filo opposto.
Dopo il primo anellino si ottengono gli altri inserendo 2S sul capo sinistro e 1S sul destro, per rientrare con il destro nell'ultima S infilata nel capo sinistro: con questo schema realizzare 6 anellini. Per curvare nel percorso si realizza l'ottavo anellino (il primo è quello di partenza + 6 con lo schema 2S sul sinistro e 1S sul destro + l'ottavo è quello che consente di curvare nello schema) inserendo le 3S tutte sul capo sinistro e reinfilando l'ultima infilata con il filo destro.
Ritornare verso la partenza e cambiare la posizione dei fili: il primo anellino del ritorno si compone infilando 3S sul sinistro e rientrando con il destro nell'ultima S infilata.
Per 7 volte ripetere la stessa operazione e cioè 2S sul capo sinistro del filo, con il destro rientro nella S già esistente sul percorso dell'andata e rientro anche nell'ultima S appena infilata.
Giunti all'arrivo prima parte, chiudere i fili (cucire due o tre volte tra due perle e inserire il capo in una perla, tagliandolo a filo di quest'ultima) dopo averli reinfilati verso l'interno del ciondolo Croce.
Non affrancateli al bordo perché ostacolerebbero la cucitura della seconda Croce se desiderate comporre un ciondolo Croce 3D.
Schema Asse orizzontale. Inserire un nuovo filo di 60 cm nella terza perla del lato destro (terzo anellino).
- legenda dello schema: S = sfaccettata 4 mm. Le frecce indicano il percorso da seguire nell'intreccio delle perle nell'asse verticale della Croce. La perla evidenziata con il colore rosso indica il punto di partenza dell'asse orizzontale della Croce.
Sul capo destro si infila 1S sul sinistro 2S, con il destro rientrare nell'ultima S del sinistro. Infilare 3S sul sinistro e rientrare con il destro nell'ultima S infilata. Sul sinistro inserire 3S e rientrare con il destro nell'ultima S infilata. Rientrare con il destro nella perla del primo anellino, infilare 1S nel sinistro e rientrare con entrambi i capi nella quarta S del lato destro. Trapassare con i fili il lato lungo al fine di portarsi dall'altro lato della Croce seguendo il percorso più breve. Ripetere il percorso visto in precedenza e chiudere i fili. La Croce piatta è terminata.
Per realizzare la Croce 3D confezionare due Croci piatte separate da cucire insieme con le perle sfaccettate. La cucitura delle Croci avviene inserendo un filo sulla perla superiore dell'asse verticale appoggiando l'altra Croce su di essa, con il capo destro del filo inserire una sfaccettata e rientrare nella perla immediatamente di fronte della seconda Croce. Proseguire il percorso in senso orario sempre inserendo una S e rientrando in quella corrispondente della Croce opposta sino a che si è completata la cucitura. Affinche' questa sia corretta lo spessore tra le due Croci del ciondolo si compone di anellini uguali a quelli della parte piatta.
ritorna alla presentazione del progetto creazione ciondolo Croce oppure ai reparti bomboniere
--> biglietti Battesimo inviti Cresima
--> kit inviti Comunione e biglietti
--> oggetti bomboniere Battesimo
--> bomboniera per Battesimo
--> fiori kit Cresima
--> kit Comunioni