La tecnica dell'intreccio scheda gratuita: tessitura secondo la tradizione veneziana
Dopo aver infilato con il mulinello infilaperline le perline rocailles sul rocchetto di filo ottone 0,30 mm , oppure filo metallo 0,35 mm - 0,40 mm, lasciate un'eccedenza di filo iniziale di 20 - 25 cm.
Fate scorrere tre perline.
La scelta dello spessore del filo dipende dalla misura del petalo che si desidera realizzare: tanto maggiore è il diametro del filo, tanto più l'intreccio sarà sostenuto.
In ogni caso il doppio passaggio del filo nelle perline rocailles rende difficoltoso l'utilizzo di fili troppo robusti.
Con il filo per la cucitura, cioe' l'eccesso di filo iniziale, ritornate nelle ultime due perline che avete lasciato scorrere, lasciando libera la prima.
Otterrete l'inizio di una foglia ad intreccio con schema 1 - 2 ... (1 indica che al primo giro si trova 1 perlina, 2 che al secondo giro si trovano due perline, nei passaggi successivi lo schema prosegue con .. 2 - 4 - 5..).
Tendere entrambi i capi di filo in modo tale che le perline si allineino sotto la prima, che rappresenta la punta dell'intreccio.
Lasciar scorrere dalle perline infilate sul rocchetto 4 rocailles, e con il filo per la cucitura reinfilatele. Se incontrate difficolta' a ritornare in una delle perline infilate, si può rompere con la pinza a punte piatte la perlina che ostacola il rientro del filo. Dopo aver fatto scendere 5 rocailles le reinfilate, tirate i due capi di filo per allineare le perline.
Quando avete esaurito l'intreccio desiderato di rocailles, tagliate il filo del rocchetto e con la pinza a punte tonde avvitate i due capi di filo per creare il gambo.
Particolarmente adatta per creare foglie e fiorellini di perline da bomboniere la tecnica intreccio tessitura è facile e veloce da realizzare. Piccoli bouquet per matrimonio, decorazioni da Battesimo e Comunione, ciondoli per laurea e Cresima ... infinite le possibilità per creare segnaposto e bomboniere fai da te.