Anelli di perline - creare con la tecnica del riccio e basi con retina supporti microforati
Nell'universo di bomboniere e bigiotteria fai da te, caratterizzato da finiture preziose ed eleganti ... creazioni artigianali per il matrimonio, la Cresima e la laurea, gli anelli di perline sono ambasciatori delle innumerevoli costellazioni di stili: dall'effetto patchwork di toni sgargianti per cerimonie di Battesimo e Comunione negli echi '70s ... allo schema più esuberante della tecnica del riccio. Infinite le opportunità degli accostamenti di colori negli schemi degli anelli di perline con basi da anelli e retina microforata .
Con il filo metallico oppure con il filo di nylon? C'è anche chi utilizza il filo elastico ! A voi la scelta, noi del Team preferiamo i fili metallici 0,30 mm per bigiotteria oppure il filo platino 0,35 mm.
Dov'è la partenza? Al centro della retina microforata inseriamo 80 cm di filo lasciando un capo iniziale di filo di 7 cm. Usciti all'esterno da un foro della base forata inseriamo una perla ed una rocailles.
- Saltando la rocailles, rientriamo nella perla e nella retina, per riaffiorare in superficie in un foro successivo. Ripetendo questa semplice sequenza potete rivestire tutta la retina di perle. Al termine del progetto affrancate il residuo iniziale di filo con il capo che state utilizzando per la realizzazione e riportate quest'ultimo in superficie. Vi sarà molto utile per decorare con le perline il perimetro più esterno dell'anello.
È opportuno saldare innanzi tutto la retina alla base dell'anello, esercitando una media pressione con le pinze a punte piatte attrezzi bigiotteria sulle graffe, e, successivamente, infilare 4 o 5 rocailles, allacciarsi ad una perla, inserire ulteriori perline, affrancare il filo ... sino a quando il bordo esterno appare rivestito interamente da perline. Qualora aveste difficoltà in quest'ultima fase per posizionare il filo alla base dell'oliva, servitevi ancora una volta delle pinze a punte piatte.
Dal taccuino di Nicole ....
Rosa dei venti turchese - si fissano le perle elica in senso orizzontale sulla base forata e, successivamente, le scaramazza. E' in questa fase che si "bloccano" le perle eliche ....
Paloma montana - si parte dalla centrale perla ghiaccio, poi si inseriscono le cinque perle elica e si completa con le faccettate e le rocailles.
Jaspeado - inserire in sequenza la scaramazza verde, 6 olive marmorizzate verdi e completare il centro e l'esterno con le scaramazza.
Resplandeciente - decorare 32 spilli a T secondo la tecnica dei perni ciondoli bijoux e bomboniere con una faccettata ambra e 2 pive oro, in modo casuale ancorare i perni alla retina e coprire i fori visibili con le faccettate topazio affrancate alla base dei perni.
Olivado - si fissa al centro la perla ghiaccio oliva, 7 cuoricini topazio e 6 perle oliva alternate a 6 scaramazze.
Le domande frequenti ...
- Quando il filo non è sufficiente per la realizzazione del progetto ... affranchiamo i due capi iniziali con quelli del nuovo filo e proseguiamo con la realizzazione. Ogni volta che dovete chiudere i fili, avvitateli con la pinza sotto la retina e tagliate l'eccesso con il tronchesino.
- Come evitare lo spazio che si può creare tra una perla e la retina? Vi consigliamo di reinfilare il filo nella perla, nel percorso di ritorno, con una mano e con l'altra di reggere la creazione e contemporaneamente spostare la perla il più possibile adiacente alla retina.
ritorna alla galleria .... creare anelli intrecciati